Spazio di lettura con l'utenza

In questo articolo parlerò di due letture che probabilmente molti, se non tutti, conoscono già o ne hanno sentito parlare. Se foste interessati nel proporre queste letture alla vostra utenza, troverete i PDF di entrambe le letture che avevo salvato da altri siti.


Nel periodo di quarantena dovuto al COVID, gli utenti con cui lavoravo si sono ritrovati a rinunciare alla loro quotidianità e a passare tutto il tempo in foyer. Per questo motivo, c'era un forte bisogno di creare una nuova routine e di proporre, come educatori, qualcosa all'utenza che prima non era previsto.


Tastando l'interesse effettivo dell'utenza, ho chiesto loro se avessero apprezzato un momento di lettura insieme. La proposta è stata subito apprezzata e ho quindi iniziato la mia ricerca per trovare delle letture belle, educative, scorrevoli e soprattutto adatte ad un pubblico adulto.


Le due letture scelte sono state le seguenti:

  1. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

  2. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda

Il Piccolo Principe è un libro adatto ad ogni età, pieno di risorse e di spunti di riflessione. Di volta in volta, prima di proseguire con la lettura, chiedevo di riassumere ciò che era accaduto nel capitolo successivo. Con questo semplice esercizio si allena la memoria e la capacità di sintesi della persona, oltre che quella di esprimersi in modo chiaro e in un gruppo, anche se piccolo.

Dopo aver terminato la lettura del libro ed aver chiesto man mano dei feedback da parte dell'utenza (ad esempio: sto leggendo troppo veloce? Volete continuare?), ho estrapolato alcune tra le varie frasi intense presenti nel libro, chiedendo all'utenza quali di esse le colpiva di più e come mai. Nella condivisione di questi pensieri non bisogna essere troppo invadenti e permettere alla persona, se non si sente a suo agio, di non esprimersi o di esprimersi unicamente in parte (ad esempio scegliendo la frase preferita senza dare motivazioni).

“Ecco il segreto, è molto semplice, si vede bene solo con il cuore”

In fondo troverete il file delle frase che ho deciso di estrapolare dal libro oltre che al libro completo.

In conclusione, l'attività e il libro sono stati molto apprezzati, è stato bello vedere le persone ridere per alcuni passaggi del libro, esprimersi in modo semplice ma anche intenso e profondo.


Dato l'apprezzamento della lettura, mi è stato richiesto di proporne un altra. È qui che ho trovato il secondo libro, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".

Anch'essa è una lettura adatta a tutte le età, personalmente era un libro che non avevo mai letto e mi è piaciuto molto, pieno di passaggi divertenti e spunti di riflessione. L'approccio con questa lettura è stato un po' diverso, il riassunto dei capitoli letti in precedenza è stato sempre presente ma, invece di estrapolare alcune frasi, ho proposto delle schede che non ho fatto personalmente ma trovate già pronte su altri siti (come cruciverba ect.).

Vola solo chi osa farlo!

Di seguito i documenti menzionati. Mi è sempre piaciuto leggere e trovo che portare le proprie passioni nel proprio lavoro e nei momenti con l'utenza sia davvero arricchente. Se avete qualche consiglio di lettura o di attività correlate ad alcuni libri commentate, sarei lieta di scoprire qualcosa di nuovo!

Piccolo Principe - lettura completa
.pdf
Download PDF • 1.15MB
Piccolo Principe - alcune frasi
.pdf
Download PDF • 120KB
Storia di una gabbianella e del gatto ch
.
Download • 774KB