Mi piace e non mi piace

Ecco qui una semplicissima attività da proporre ad un gruppo di persone per rompere un po' il ghiaccio e conoscersi meglio o anche in diverse versioni, per approfondire la conoscenza di gruppi già affiatati. In un foglio (vi lascio il pdf) fate scrivere ad ognuno 5 cose che gli piacciono e altre 5 che, invece, non sono di suo gradimento. Dopodiché si può far leggere ad ogni persona il proprio bigliettino e creare un momento di condivisione, oppure, raccogliere tutti i bigliettini, e, consegnandone uno diverso ad ogni persona, vedere se essa indovina chi è il proprietario del foglietto.

Questa attività permette alle persone di prendersi un attimo per riflettere su ciò che apprezzano e ciò che non amano particolarmente. Si tratta quindi di avere una possibilità di introspezione, di prendersi un attimo per chiedersi che cosa ci piace, che cosa non ci piace e selezionare 5 cose principali tra le varie che ci vengono in mente. È possibile che non sia così immediato riconoscere un numero tale di elementi, ci vuole tempo per guardarsi dentro.

L'attività permette anche di, tramite un momento di gioco e di serenità, approfondire la conoscenza delle persone che fanno parte del gruppo, di trovare interessi simili, favorire la vicinanza.

Buon divertimento!


Mi piace non mi piace - PDF
.pdf
Download PDF • 111KB