Due libri che porto nel cuore

L'altro giorno, sbirciando nella mia libreria, ho trovato due libri che, quando ero adolescente, mi hanno aiutato molto e che vorrei consigliare.

Sono quel tipo di libri che conservo se, in un futuro, avrò dei bambini a cui leggerli. In questo caso, se avrò delle figlie dato che uno di essi è prettamente "al femminile" e si intitola Viva le ragazze! Guida per crescere con il sorriso di Séverine Clochard, Cécile Hundrisier e Audrey Gessat.

È un libro che mi ha aiutato molto nel momento della crescita, in cui ti senti strana, nervosa ed il tuo corpo inizia a cambiare ma tu non riesci a comprenderlo.

So che adesso le ragazze di 12 anni vengono già considerate preadolescenti e non più bambine. Io a quell'età ero ancora molto bambina e questo libro, che parla del primo amore, di ciclo, della sorella minore che si comporta come quella maggiore eccetera, è stato di conforto.

In esso si trovano anche dei test e dei pensieri di ragazze su più argomenti. Il libro si divide in sette tematiche che, a loro volta, sono compose da diversi argomenti. Per darvi un'idea ecco qui l'indice del libro per capire i macro argomenti, i quali poi vengono approfonditi in ogni capitolo:

1. Introduzione

2. Come usare questo libro

3. Fai amicizia con il tuo corpo

4. Chi sei?

5. L'amicizia è la cosa più importante!

6. Ti sei innamorata!

7. La scuola? Non c'è problema!

8. Pianeta famiglia

9. La vita dopo la scuola

Il secondo libro è una storia che parla di un tema che ormai è spesso ricorrente, quello del bullismo. Il titolo del libro è "Piantatela!" di Jacqueline Wilson. Anch'esso rappresenta una lettura consigliata, anche perché tratta il bullismo tra ragazze e l'importanza di non sottovalutare alcune situazioni.

Di questi libri conservo ancora il ricordo per questo per me sono un po' speciali. Avete anche voi dei libri a cui tenete particolarmente e che vi sono stati d'aiuto nel periodo adolescenziale?


Buona lettura!